Dove siamo

 

La Valle Grana, situata in provincia di Cuneo, rientra nel comprensorio delle Valli Occitane.

Ampie distese boschive di castagni, faggi e conifere si susseguono in un paesaggio che sembra rimasto intatto nei secoli.

Pur nelle sue ridotte dimensioni territoriali, è possibile imbattersi in ambienti naturali molto vari, dalla ricca pianura alluvionale del fondo valle, alle strette gole percorse da rapidi torrentelli, alle dolci e maestose praterie delle zone più elevate.

La produzione del formaggio Castelmagno, affiancata a quella di frutta e ortaggi da agricoltura biologica, è un altro aspetto tipico della cultura gastronomica della vallata che in pochi anni ha saputo creare il comprensorio a maggior vocazione biologica di tutto il Piemonte.

L’azienda, situata nelle vicinanze del paese di Valgrana, risalendo per una valletta laterale esposta a sud, gode di un microclima particolarmente riparato e mite; è raggiungibile solo percorrendo un sentiero forestale fino a 800 m s.l.m.

La borgata del 1400, luogo della nostra attività, è rimasta disabitata per più di 30 anni, circondata da boschi di conifere, castagni, noccioli, frassini e sottobosco mediterraneo.

L’azienda si estende attualmente su un territorio di circa 4 ha, su pendii in parte recuperati al bosco. La varietà di tipi di terreno consente la coltivazione di diverse tipologie di piante aromatiche e officinali.

L’idrografia del luogo, presentando soltanto piccoli rigagnoli e sorgenti superficiali, impone la necessità di raccogliere le acque piovane per soddisfare le necessità irrigue.

COME RAGIUNGERCI
siamo-qui (1)

Salendo in Valle Grana, si supera l’abitato del comune di Valgrana si svolta a destra per la Borgata Cavaliggi e si sale su fino a 800 mt, in mezzo ai prati e castagneti…..

Azienda Agricola Biologica Capanna Roberta
Frazione Cavaliggi, 59 – Borgata Crovero
12020 VALGRANA (CN)
tel. +39 347 1197206
http://officinalibiocapanna.it/