LABORATORIO

le-principali-erbe-spontanee-commestibili
Nella nostra struttura vi sono due laboratori: uno erboristico/alimentare, l’altro cosmetico.

Come l’essiccatoio, di recente costruzione, i laboratori a norma ASL, consentono di trasformare il prodotto direttamente in azienda, garantendo al cliente la tracciabilità di filiera dal seme/piantino al confezionamento. Il prodotto semilavorato viene stoccato, tagliato solo alla richiesta dello stesso, per consentire una migliore conservazione delle proprietà aromatiche. All’interno del laboratorio sono presenti alcuni macchinari (mulino, vibrovaglio,..), utilizzati durante i processi di lavorazione, alimentati da un impianto fotovoltaico.


L’ESSICCAZIONE A FREDDO

L’essiccazione è un processo fondamentale nella produzione della droga, attraverso l’eliminazione dell’acqua, stabilizzando i processi degenerativi dei tessuti vegetali conseguenti alla raccolta della pianta. L’attività dell’acqua è ridotta a un livello tale da inibire la crescita microbica e rallentare tutte le reazioni che comportano un decadimento qualitativo.

Nell’ottica aziendale, rivolta all’ottenimento di un prodotto di pregio e nel rispetto dell’ambiente, si è scelto il processo di essiccazione per disidratazione a freddo.
Tale metodo non comporta un innalzamento significativo della temperatura dell’aria e quindi anche dell’erba in essiccatoio.
Questa lavorazione, consente di mantenere inalterati i colori e le sostanze aromatiche delle erbe e dei fiori.

ambiente