L’Azienda

G0010173 ok_resizedSapientemente ricavata da un pugno di abitazioni quattrocentesche e posta su di un aereo balcone proteso verso la valle, l’azienda si estende per circa quattro ettari sotto la protezione di una natura incontaminata, che qui si declina soprattutto in conifere, castagni, frassini e noccioli.
Nata nel 2006 e figlia della ventennale passione di Roberta per le erbe aromatiche e officinali, la piccola realtà a conduzione familiare si presenta oggi come un affascinante e riuscitissimo ponte intergenerazionale tra la civiltà contadina di un tempo e la società moderna.

Dotata infatti delle strutture più sofisticate in materia di sostenibilità ambientale ed energie alternative (pannelli fotovoltaici, solare termico, lago di fitodepurazione), persegue ancora la raccolta esclusivamente manuale dei fiori coltivati e di quelli spontanei, minimizzando altresì l’uso dei mezzi meccanici in conformità appunto con le tradizioni del passato.

426Fulcro della filosofia aziendale è la ricerca della qualità, ottenuta attraverso l’uso di prodotti biologici, omeopatici, la cura costante e l’essiccazione per disidratazione a freddo delle erbe e dei fiori raccolti, in modo da mantenere inalterati colori e principi attivi. Il moderno laboratorio consente poi di trasformare il raccolto direttamente in azienda, garantendo quindi al cliente la tracciabilità della filiera dal seme al confezionamento.